Collana Cinema

 
GODZILLA - Il re dei mostri | Il sauro radioattivo
di Honda e Tsuburaya - DAVIDE DI GIORGIO, ANDREA GIGANTE, GORDIANO LUPI
ISBN 9788876063510
€ 15,00 - Pag. 310
 

Godzilla è un personaggio che non può morire, buono per tutte le stagioni, dalla guerra fredda al post comunismo. Simbolo del terrore atomico ma anche di temute invasioni spaziali. Per un certo periodo è stato un simbolo antiamericano, portato avanti da un Giappone sconvolto dalle terrificanti esplosioni nucleari. La sua natura è cambiata con il passare del tempo, da malvagio mostro preistorico a difensore dell'umanità, per tornare di nuovo cattivo nel remake statunitense realizzato nel 1998. E ancora l'America sta per regalarci una nuova versione del suo mito, prevista per il 2014! Godzilla è insomma un prodotto del Giappone, figlio della stessa matrice culturale che ha prodotto gli anime e i manga, ha influenzato tanto cinema asiatico, ma è diventato infine un'icona del fantasy mondiale, amata da registi come Joe Dante, Tim Burton, Quentin Tarantino e John Carpenter.

Davide Di Giorgio, nato nel 1975, vive a Taranto, è giornalista pubblicista e svolge attività di critico cinematografico. Ha scritto di cinema e di animazione giapponese per Rumore, Onda Tv e Cartoni, collabora con le riviste Film e Suono ed è redattore di Il Ragazzo Selvaggio e DVDWeb.it. Per il webmagazine Sentieri Selvaggi cura una rubrica sull'animazione giapponese. Ha collaborato al volume Manga Impact: Il mondo dell'animazione giapponese (Phaidon, 2010) ed è autore (con Massimo Causo) di Halloween: Dietro la maschera di Michael Myers (Le Mani, 2010). Gestisce i blog Il nido di Rodan, dedicato al cinema, e La luna di Cybertron, sull'universo dei Transformers. È amministratore di Fantaclassici - Godzilla Italia, la prima community italiana online dedicata al kaiju eiga.

Andrea Gigante, nato a Taranto nel 1971, appassionato e cultore di cinema e animazione giapponese ed esperto di fantasy nipponico, è co-amministratore di Fantaclassici - Godzilla Italia.

Gordiano Lupi (Piombino, 1960). Direttore Editoriale delle Edizioni Il Foglio. Collabora con La Stampa. Traduce gli scrittori cubani Yoani Sánchez, Felix Luis Viera, Heberto Padilla e Alejandro Torreguitart Ruiz.
Sito web: www.infol.it/lupi
La Cineteca di Caino:
http://cinetecadicaino.blogspot.com
E-mail: lupi@infol.it