Collana Cinema

 
SATOSHI KON - Il cinema attraverso lo specchio - Enrico Azzano, Andrea Fontana, Davide Tarò
ISBN 978 - 88 - 7606 - 216 - 2
€ 15,00 - Pag. 264
 

Satoshi Kon è, fra i registi di animazione giapponese della nuova generazione, il più conosciuto e apprezzato, grazie anche alla partecipazione dei suoi lavori a importanti festival cinematografici. Il libro, primo studio in Italia su una figura artistica così importante, si propone di analizzare le complesse tematiche di Kon, attraverso l´analisi dei suoi film (Perfect Blue, Millennium Actress, Tokyo Godfathers e Paprika) e della sua produzione televisiva (Paranoia Agent), grazie anche ad approfondimenti "trasversali" curati dai maggiori esperti nazionali e internazionali di animazione giapponese, che toccano tutti gli aspetti del suo straordinario cinema. Un viaggio attraverso un universo onirico e colorato, imperdibile per qualsiasi appassionato di anime e di cinema in generale. Con la prefazione di Marco Müller.

Enrico Azzano è membro dell'Asian Film Festival, ha fondato la rivista on-line CineClandestino.it, di cui è redattore, ha collaborato con testate cartacee e online (Dvd.it Magazine, Cinemavvenire, Nocturno, Il Manifesto) e ha contribuito a varie pubblicazioni: Andrea Fontana, M. Night Shyamalan (Morpheo), Simone Emiliani, Asian Film Festival 4 e Asian Film Festival 5 (Cineforum), Fagnani e Locati, Nocturno Dossier: Maestri & Robot. Guida al cinema d'animazione giapponese...).
Andrea Fontana (1981) è redattore della rivista on-line CineClandestino.it, collabora con le riviste Carte di cinema e Segnocinema, con i siti neoneiga.it e centraldocinema.it. Ha scritto M. Night Shyamalan, curato Il cinema americano dopo l´11 settembre (Morpheo edizioni) e, con Davide Tarò, Anime - Storia dell´animazione giapponese 1984 - 2007 (Il Foglio edizioni, 2007). È intervenuto sui volumi dedicati a Johnnie To, David Fincher, Rob Zombie, Mamoru Oshii e sul catalogo del sesto Asian Film Festival.
Davide Tarò è cofondatore dell´associazione neo(N)eiga, con cui ha organizzato diverse rassegne in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino. E´ stato direttore di collana per la linee Manhua e Hanguk della 001 edizioni. Ha pubblicato la prima monografia italiana sul regista Oshii Mamoru per la Morpheo edizioni; ha concorso al saggio su Miike Takashi per la Castoro e per il Foglio Letterario ha scritto Anime - Storia dell´animazione giapponese 1984-2007 e contribuito a Non è tempo di eroi: Il cinema di Johnnie To.