“Anche i lupi mannari fanno surf” è il primo romanzo di Roberto Saporito, uscito per Robin nell’anno 2002 e in seguito ristampato dal defunto editore…
Glen Sorestad è nato a Vancouver. Ha conseguito un Master in Educazione presso l’Università di Saskatchewan. Ha iniziato a scrivere seriamente nel 1968, ha co-fondato…
Davide Cortese è nato nell’ isola di Lipari nel 1974 e vive a Roma. Si è laureato in Lettere moderne all’Università degli Studi di Messina…
Il parco degli eucalipti è a Salivoli, piccola Combray di periferia, non luogo d’un bastardo posto, giardino cadente nel villaggio di via Cavalleggeri, dove non…
In questi giorni c’è stata la festa del fumetto Comics City e sabato hanno fatto vedere Aglien. Fatto vedere per modo di dire, in realtà…
La prima volta in cui mi accorsi che la realtà si stava sgretolando fu mentre ero in macchina, al rientro dal lavoro. Ricordo perfettamente l’ordine…
Tommaso e Marika si sposarono senza scarpe nell’orto dietro casa. I piedi nudi sprofondavano nella terra come le radici degli alberi di noce. Alla loro…
Gli occhi di Sylvia Von Harden mi colpirono dritti al petto come una pugnalata, subito avvertii una sensazione acuta di dolore, come se qualcuno mi…
È tardi penso, e prima di scendere di casa per stavolta evito di guardarmi allo specchio. Mi fa sempre un effetto strano, come se ogni…
Oggi abbiamo fatto una bella chiacchierata con un gruppo che ha fatto dell’attività live il suo punto di forza, prerogativa rara in un panorama musicale…
“Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l’eterno dolore, per me si va tra la perduta gente. Lasciate ogni…
Mi fanno ridere i fighetti supereroistici del serialone ammmericano ‘Heroes’ [https://it.wikipedia.org/wiki/Heroes] ! Gente che non ha neppure uno straccio di costume! Tzè! Così apocalittici eppure…
Bazzicando per il web ho notato che qualcuno ha definito questo libro “per ragazzi”. Non sono mai stato un fautore della catalogazione dei libri per…
Parte prima L’arte non è mai riflesso meccanico delle condizioni positive o negative del mondo, ne è l’illusione esasperata, lo specchio iperbolico. J. Baudrillard, Il…
Sperando che per l’anno prossimo tutti gli autori delle Edizioni Il Foglio Letterario decidano di partecipare a questa bella mostra in Maremma mandandoci una poesia,…
Mi piacciono le operazioni culturali vere, quelle che non seguono le mode, dove si respira passione e competenza, persino un pizzico d’incoscienza – dati i…
Per una pubblicazione Da: Caio Sempronio <sempronio.it@yahoo.it> A: edizionimavalà <edizionimavalà@libero.it> Data: 29 Feb 2018 09:00:33 Spettabile redazione,…
Riprendiamo il discorso interrotto la volta scorsa e concludiamo a proposito di editing. Avevo chiuso con una citazione di Claire DeLannoy e ricomincio con lei,…
Sono passati 71 anni dalla morte di Jozef Tiso, presbitero e politico slovacco che durante la Seconda guerra mondiale divenne Presidente del Consiglio della Repubblica…
Detesto le interviste, per questo mi racconto da solo, ché quelli come me non muoiono, restano nelle parole della gente, sono scomodi più da morti…
Federigo Tozzi morì a soli 37 anni nel 1920: fu misconosciuto per molti anni, poi rivalutato e considerato uno dei più importanti scrittori del ‘900,…
Si fa largo anche maggio con eventi sul libro un po’ ovunque: su tutti quello a Torino, kermesse dove tantissimi hipster sdoganano un anno anoressico…
Commenti recenti