Vera e propria icona horror, il vampiro ha una lunga e variegata tradizione nel cinema dai suoi primordi fino ai giorni nostri e molteplici sono…
Beware of the (Dylan) Dog !… … che, tradotto dall’inglese, si riduce poi al nostro classicissimo “Attenti al Cane !” Anzi, al (Dylan) Cane, per…
Mario Bonanno è un nome importante nel panorama della critica musicale italiana, profondo conoscitore del mondo dei cantautori che segue con passione e competenza sin…
Emilio Ballagas PRIMEROS POEMAS -Poesie Giovanili – (traduzioni di Gordiano Lupi) (1925 – 1929) Commiato A Clara Varela So che agonizzi, che la tua vita…
Gustavo Pérez Firmat Nato a L’Avana nel 1949. Dice di se stesso: “Sono nato in Cuba, made in Usa. Non posso immaginare una vita distante…
Mi hanno rotto le palle i fenomeni costruiti dalle grandi case editrici. Mi hanno rotto le palle i quotidiani cartacei, che ognuno dice la sua,…
Gordiano Lupi: “L’avvelenata” di Francesco Guccini L’avvelenata è la mia canzone dal 1976, forse era un destino, chi può saperlo … ora come ora mi…
Cari tutti e tutte, bentornati fra le pagine del nuovo Foglio Letterario! Vacanzacce passate bene? Già devastati a pallettoni da lavoro/studio/disoccupazione? Noi abbiamo cercato di…
La Brughiera Una Storia Fiorentina – Piove. Come ieri, come avantieri, una settimana, un mese, un anno, un millennio fa ! Piove, piove, piove…
Capelli bianchi e fisico segnato dagli abusi saltano subito all’occhio. Alla chitarra il mitico HeWhoCannotBeNamed veste soltanto di un sospensorio e una maschera da Lucha…
LA BELLA, LA BESTIA E IL LIKE. Mi ricordo il primo like, ero piccola, piccolissima, nelle braccia di mia madre, neppure sapevo cosa fosse… come…
I miei trucioli, trucioli di legno e pezzi di bambù mi perseguitano come sempre, e a loro non so resistere. Che ogni volta che vedo…
Clara era stufa. Non ne poteva più. Che significato aveva assunto la sua vita? Ѐ così che si finisce? L’amore tramutato in un marito e…
Non ero un uomo da biografie e infatti ho lasciato solo pochi libri, certamente il meglio, ché io sono stato una vigna, ma con dentro…
Stefano Giannotti è autore che conosciamo per aver apprezzato i suoi primi romanzi editi, – Alla ricerca dell’isola perduta e La biblioteca di sabbia –,…
A quanto mi pare di aver capito Paolo Agaraff è attualmente in stato d’ibernazione. Vista la mia idiosincrasia ai social ho l’opportunità di beccare via…
Amanti del weird che oggi siete nobilitati al rango quasi divino dei nerd, ecco a voi l’ alveo naturale delle vostre origini! A 15 anni…
Musica Unica è uno di quei libri che mi ha cercato. Trovato per caso (a 2 euro) in una bancarella estiva, buttato alla rinfusa fra…
Seppellitemi con l’accappatoio è un libretto che cercavo da tempo, fuori catalogo da anni. L’autore, con lo pseudonimo di “Hotel Messico”, altri non è che…
Prima giornalista italiana della storia, Matilde Serao si spense a 71 anni, la sera del 25 luglio 1927 nel suo appartamento della Riviera di Chiaia,…
Ancora una volta, le Edizioni Il Foglio Letterario saranno invitate a presentare un bel libro per la bellissima manifestazione culturale e gastronomica MANGIACINEMA di Salsomaggiore…
Le città industriali mi hanno sempre affascinato, sin da ragazzo. Mi immagino spesso di potervi trovare un ambiente dove vive gente temprata da una vita…
Soltanto gli onesti ci scapitano «Vediamo un po’… Citofono di sinistra… Rossi… Bianchi… Verdi… Non è un condominio: è una tintoria! Ah! Ecco: “Megliosepaghi –…
Quella maledetta domanda Rischio di diventare l’uomo delle premesse, ma anche in questo caso ne faccio una brevissima, che del resto sarà utile al lettore…
La dannazione del sentire profondo è stata l’intima amica-nemica di Gu Cheng, di cui qui di seguito riporto volontariamente solo pochi versi. Versi che risuonano,…
Tra il reiterato schermo nero che anticipa l’alba dell’uomo e la fiammeggiante deriva sapienziale che precede la genesi del bambino delle stelle, risiede la declinazione…
Prendi una dozzina di zombi romeriani, essicali ben bene al sole iberico fino a scarnificarli, vestili con un saio lercio e fanne provetti cavallerizzi, aggiungi…
L’estate sta finendo e un anno se ne va… ma noi ricominciamo schiacciando il piede sull’acceleratore con un gruppo perfetto per questo periodo che tende…
Quando finisce la scuola pensi che non ricomincerà mai più, immagini che il momento del rientro arriverà il più tardi possibile; invece il primo settembre…
Commenti recenti