Via Pál si scrive con una sola A. Vorrei iniziare così a parlare di questo libro, ricordando come per anni nella nostra lingua quella strana…
In questo numero ospitiamo tra le nostre pagine l’ interessante esperienza di Radio Blog, presente sul Foglio Letterario con la lettura di Calcio e acciaio:…
Amore folle: la scandalosa storia di Zelda e F. Scott Fitzgerald (Mondadori, 2013): credo sia bene partire da qui. Perché mai uno come Alfonso Signorini dovrebbe…
L’associazione ProGioiosa.com in collaborazione con Edizioni Il Foglio, bandisce la prima edizione del concorso letterario “Gioiosa in Giallo” per il miglior racconto giallo, thriller e…
Il Premio Nazionale di Poesia “Cipressino d’oro”, organizzato dal Kiwanis Club di Follonica, è arrivato alla sua settima edizione. Negli anni passati la rassegna letteraria…
Quando ero una bambina come te, ho conosciuto una gocciolina d’acqua piccola piccola piccola, più piccola delle lacrime di gioia che fai quando ti solletico….
Dumas Tofani era un minatore che aveva lavorato nelle miniere di Campiglia Marittima, Gavorrano, Ribolla e, da ultimo, a Fenice Capanne di Massa Marittima, la…
Il Natale è praticamente l’unico momento dell’anno in cui sto insieme a tutta la mia famiglia, l’unico periodo in cui c’è un’atmosfera strana nell’aria. Sarà…
Natale senza calcio, come sempre, sosta d’un campionato che non procede come il mister vorrebbe, pausa di riflessione per superare i problemi d’una squadra partita…
Tuono, vento e pioggia. Brandr non aveva mai visto tanta merda in un giorno solo. Gli Jotun erano piombati su Midgard proprio dopo il tramonto…
MAL D’AFRICA La vita avventurosa di Aldo Zelli Mi rivedo in un giorno di ghibli, l’asciutto e imprevedibile vento del sud. Le signore sono già…
La neve si accumulava intorno alla foresta Aokigahara fin dalla mattina. Aveva cancellato la strada asfaltata che collegava il Monte Fuji con Kyoto, gli alberi…
“L’ultimo dei marziani morì qui a Pontorso tre anni fa, nel marzo 1995. È sepolto nel cimitero della pieve, assieme agli altri due. Se lei…
Cosa aggiungere alla solidità magica delle parole di Haizi. Poeta assoluto vissuto in una generazione sfranta, schiacciata dal freddo binario del capitalistico comunismo cinese. Il…
“Io rappresento un quartetto di pistole che potrebbero trasformare questa bettola in un cimitero!” “Potrei essere tentato di levarti lo scalpo a calci per usarlo…
« Da Cinecittà a Hollywood la passione del cinema e della gastronomia nostrana ». Intervista di Patrice Avella durante l’evento culturale MANGIACINEMA di Gianluigi Negri a Salsomaggiore,…
Aldo Zelli è autore che ogni piombinese dovrebbe conoscere quasi per dovere, perché anche se nativo di Arezzo (1918), sceglie la nostra città come residenza…
Stefano Calzati compie un’operazione culturale che mi tocca molto da vicino, perché parlando del Vietnam mi ricorda i miei libri di viaggio scritti su Cuba,…
Gli undici giorni del Trap è un libro singolare perché scritto in prima persona da Enzo D’Orsi, calandosi nei panni – e soprattutto nella mente –…
Notti magicheè ambientato a Roma durante il Campionato del Mondo del 1990, ma è solo la cornice che lega i singoli eventi, perché il 3…
Discoli internauti, improvvidi e curiosi che siete giunti in queste pagine spinti dalla curiosità o forse solo per sfiga smanettando alla ricerca di qualche porno,…
Allacciandomi alla volta scorsa, quando abbiamo parlato del perché si scrive, vorrei oggi riprendere il discorso introducendo un’altra questione, comunque legata a filo doppio con…
Palle di Natale, ninnoli, nenie, uomini irsuti vestiti di rosso, cibo, cibo abbestia, puzzo d’ incenso, bambinelli ollalà,sparati sto sette e mezzo, buio, freddo, pennica…
“È morto a 57 anni Andrea G. Pinketts (Andrea Giovanni Pinchetti) , scrittore e giornalista, vivace polemista e amante dell’amore. Autore di libri dal linguaggio…
Regali di Natale A te che insegni alle Superiori e, Dio ti perdoni!, insegni proprio Italiano, regalo… regalo un bel vocativo. Che cos’è? So che…
Termino la doccia, mi vesto, preparo la borsa e saluto Leonardi. Un’occhiata distratta al campo sintetico del Valentino Mazzola, dipinto d’un verde innaturale, e riparto…
Sfogliando questo libro sembra quasi di sentirlo il profumo del tempo passato, l’odore della nostalgia, di quella sana, dolce nostalgia che fa bene al cuore….
Per questa puntata natalizia di Bending ho deciso di farmi, e di farvi, un gran bel regalo intervistando quella che ritengo essere una delle artiste…
Commenti recenti