All’interno del complesso costrutto che abbiamo imparato a chiamare società civile è possibile identificare diverse tendenze che possono essere assunte dagli individui che la compongono. Una…
Il Curatore di questa rubrica intende trasporre in forma critico-letteraria ciò che rappresenta l’Uroboro. Questa immagine è stata per secoli impiegata dalle più raffinate intellighènzie,…
Va bene, avete già versato mille lacrime che vi hanno stinto l’ abbronzatura e l’ autunno vi ha morso al collo senza neanche avere il…
Reem Kherici è una giovane regista italo tunisina che confeziona una buona commedia incentrata su integrazione ed emigrazione, legami familiari e radici, fino alla possibilità…
Giacomo Lupi, giovane scrittore di romanzi gialli, vive e lavora in una città di provincia. Oppresso dalla routine quotidiana e da un matrimonio sull’orlo di…
Tornare è un po’ (ri)morire Quando tre mesi orsono il buon Vincenzo Trama, direttore editoriale di codesta fantastica “rivista de noaltri”, mi ha anticipato quale…
Sociologo e nomade digitale, Simone Apollo vive tra Italia e Brasile e si occupa del grande paese latinoamericano dal 2004. Negli anni ha approfondito diversi…
Ciao Patrizia, anzitutto complimenti per il tuo lavoro con Vitomil Zupan e per la tua uscita con Minuetto per chitarra (a venticinque colpi). Noi del…
Vitomil Zupan – traduz. di Patrizia Raveggi Minuetto per chitarra (a venticinque colpi) Ed. Voland – euro 20 – 516 pagine L’importante è raggiungere la…
Tratto dal libro “PREVERT, L’AMOUR & PARIS” di Patrice Avella – Edizione Il Foglio Letterario – 2019 Jacques Prévert non amava vivere di nostalgia ma…
A silent voice (Koe no Katachi in madrepatria, letteralmente La forma della voce) è un manga shōnencomposto da 7 Tankōbon(volumi) nato dalle matite e dalla…
Settembre. È tempo di bilanci. L’estate sta finendo, cantavano i Righeira, e un anno se ne va. E infatti, ombrelloni, sdraio, sabbia, acqua di mare…
Il biglietto del treno l’ho comprato stamattina, dopo aver chiuso il contratto di locazione del mio appartamento all’agenzia “Casa Bella” di Sampierdarena. E mi è…
Casa Editrice Beletrina, Lubiana, 2018 Titolo originale: Primerljivi hektarji, Pripoved v setvenem koledarju I CONTADINI DEVONO LAVORARE pp 9- 16 Mio fratello e io siamo…
Nelle Sacre Scritture, più precisamente nel paragrafo dedicato ai Genesis, c’è scritto che il sesto giorno dio creò l’uomo e il settimo si riposò. È…
Finalmente posso tornare a occuparmi di un gruppo che mi sta particolarmente a cuore e col quale ho avuto l’onore e il piacere di collaborare…
Un ritorno in un luogo dove si è stati anni addietro implica sempre il fatto che si notino i cambiamenti, e di cambiamenti nei paesi…
Nasco ad Auteil, nel 1871, periferia ovest di Parigi, dove mio padre Adrien fa il medico e mia madre – Jeanne Weil – si occupa…
Il titolo di questo “pezzo” non è altro che una frase di Bernard-Henri Lévy ed è stata posta in testa a quanto seguirà poiché la…
Nello scorso articolo avevo parlato del concorso DeA Planeta, e dunque qui, riprendendo il discorso sui premi letterari come avevo promesso, rischio per la prima volta di…
Dopo il primo fortunato Calcio e Acciaio, candidato al Premio Strega 2014, si torna al salmastro di Piombino con Sogni e Altiforni, sempre per A.Car…
Gordo osservava il sangue colare dai numerosi tagli spalancati sul suo corpo. Aveval’impressione che fossero bocche ghignanti attraverso le quali la vita lo abbandonava. Presto…
Sarò breve, che Giusti e Giuntoli m’han mangiato i caratteri, ‘cidenti aloro. Sono Michele ANC (Anche Noto Come) Noccaghignante di IgnoranzaEroica. Un bel giorno mi…
1 Scavalchi i cadaveri degli ultimi guerrieri che hai massacrato. Coperto di sanguesollevi lo sguardo verso i gradoni. Il sacerdote vestito d’oro dalla lunga barba…
Commenti recenti