EDITORIALE Car* Tutt*, abbonati e non (quota di sottoscrizione minima 1.000 euro + torta della nonna, ribadiamo), vorremmo tanto aprire dissennandoci con le nostre consuete…
Franco Micheletti non era soltanto un autore del Foglio Letterario. Era un amico. Era un amico vero. Soltanto la malattia è riuscita a fermarlo. Da…
Fiori rosa, fiori di pesco, c’eri tuuuuuu Visto che l’ omaggio floreale nelle pagine che sfogliate non è abbastanza, ho pensato di allestire un bouquet…
Ci fa piacere ospitare nelle nostre pagine alcuni estratti dell’ ultimo lavoro di Henry Ariemma, poeta americano edito da Transeuropa. Henry Ariemma Un gallone di…
Roberto Saporito Come una barca sul cemento Arkadia – Collana Sidekar – euro 13 – 110 pagine Conosco e apprezzo Roberto Saporito dal 1999, anno…
Patrizia Poli Una casa di vento Marchetti Editore – Euro 13 – 263 pagine Una casa di vento è un romanzo che profuma di mare…
Gaglione – Izzo Uccidendo il secondo cane Ed. Oblomov – Euro 18 – 175 pagine Varsavia, 1956. Fra le rovine di una Polonia sgretolata, piena…
Frank Iodice Nel coro dei cani sporchi Eretica Edizioni –euro 13 – 70 pagine Frank Iodice è un autore di cui vado orgoglioso, uscito dalla…
Antonino Genovese Scirocco e zagara Fratelli Frilli Editore – euro 12,90 – 175 pagine Scirocco e zagara porta alla ribalta del giallo italiano un nuovo…
CENA & CINEMA “I colori dell’anima, Modigliani” A Jeanne, che gli chiede come mai non dipinga mai gli occhi, Modì risponde: “Devo prima conoscere la…
INTERVISTA A LEO GULLOTTA Teatro, cinema e televisione. In ben 54 anni di carriera Leo Gullotta con il garbo, la cultura, l’intelligenza e la simpatia…
Il passaggio segreto (2020) di Stefano Simone Stefano Simone scrive, sceneggia e dirige la sua idea più riuscita e compiuta, tra suggestioni fantastiche, horror, mistery…
Deserto rosso (1964) di Michelangelo Antonioni Abbiamo rivisto Deserto rosso a distanza di molti anni, grazie a Canale 34, nuova emittente televisiva in chiaro targata…
Roberto Mosi Orfeo in Fonte Santa Ladolfi Editore – Euro 16 – Pag. 65 Roberto Mosi vive a Firenze, è stato dirigente per la cultura…
Silvio Ramat, un poeta lirico Silvio Ramat è nato a Firenze nel 1939 e vive a Padova. Le sue raccolte di poesia: Le feste di…
SELEZIONE DA: Antologia a cura di Massimo Dagnino e Alberto Pellegatta Planetaria – 27 poeti del mondo nati dopo il 1985 Taut Editori – euro…
DUE POESIE DI STEFAN VIŠEKRUNA TRADOTTE DA PAOLO MARIA ROCCO Stefan Višekruna è nato il 09.12.1991 a Trebinje (Repubblica Serba di Bosnia) dove è cresciuto….
Francesco Tripaldi Il machine learning e la notte stellata LietoColle – Collana pordenonelegge.it – euro 13 – 65 pagine Tripaldi è un giocoliere che lancia…
Nasco a Grosseto, il 14 dicembre del 1922, la mia Kansas City, il luogo dal quale scappare per poi ritornare, la casa di mia madre…
Pablo Neruda scriveva: “confesso che ho vissuto”; l’estensore delle presenti note, infinitamente e irrimediabilmente nano rispetto al cantore di Matilde Urrutia, si limiterà ad ammettere:…
La Valle dei fiori (Dolina rož) – uscito nel 2019- è l’ultimo romanzo giallo dello scrittore, giornalista, biografo, pubblicista e alpinista Tadej Golob che negli…
Il mare si arrampica sulle scogliere. Sciabolate di salmastro si abbattono sui volti esposti alla tempesta. I sogni volano nel vento e par che dirigano…
I fiori sono quasi finiti. Sapevo che prima o poi sarebbe successo. Quando raccoglierò l’ultimo, la mia vita cambierà drasticamente. Ne sono certo. Tutto il…
Oggi vi parlerò di un cantautore di razza nato a Livorno, e non lo dico per sterile campanilismo o semplice amicizia. Luca Guidi ha un…
In tempi difficili come quelli stiamo vivendo, è un piccolo sollievo poter parlare di una bella esperienza legata ai libri e alla memoria di tre…
La visione di Euridice Tu su nube prostra in olimpio accento, sopra fronde di melo e la verzura qual pampini, e di mirto ed in…
“Sento profumi inebrianti al sorgere dell’alba, sento i tuoi passi tra le meraviglie sbocciate. Vieni da me creatura degli inferi, danza con i petali nuovi…
Giulio Berruti Nude sì ma sotto la doccia La censura e il comune senso del pudore in nome del popolo italiano Il Foglio Letterario –…
Un colpo di vento, e un cappello rosso svolazza indisturbato, scendendo per una scalinata; un ragazzo sta contando tutti i gradini, quando lo acchiappa al…
Commenti recenti