Poca gente, là fuori. La finestra è aperta, la giornata è mite. Ogni tanto si sente la voce di qualcuno che parla al cellulare, o…
EDITORIALE Car* Tutt*, nell’ ultimo numero me la prendevo con lo Stato che da anni ha messo talmente da parte Scuola e Sanità da applicare…
FABIO STRINATI PRESENTA SARA PICARDI Poesie inedite Sotto le vesti, la pelle è trasparente oltre il pallore rivela muscoli, ossa nervi. Spogliarsi del narcisismo. *…
Noi del Foglio Letterario abbiamo una certa età ma non ci stanchiamo mai di rovistare nel torbido. Un tempo era il ciclostile, oggi è il…
Ferro Ignique in fatto di libri è un po’ come il Covid di questi mesi: dietro l’ angolo, cugino di terzo grado dello sputo del…
Guerre mondiali, rivoluzioni, altro Non è avaro il Secolo breve di episodi di ferro e fuoco né di monumenti (in questi giorni infuocati di manifestazioni…
Altoforno spento La mia vecchia Pontedoro, ché io non so neppure come si scrive, ma lo scrivo così perché mi piace. Centrale Enel in disarmo,…
Un uomo felice di Hai Zi Collana Poesia – Del Vecchio Editore Traduzione di Francesco De Luca In libreria e in ebook dal 30 aprile…
Moritaka Mashiro è uno studente alla soglia degli esami di terza media: di fronte a uno spartiacque fra ciò che è stato e ciò che…
Mettere a ferro e fuoco, un’espressione sicuramente molto colorita e che non ci capita di utilizzare nella vita di tutti i giorni. Eppure, al suo…
In equilibrio precario – Parte seconda Quando è stato pubblicato lo scorso numero della rivista, durante il mese di marzo, l’esplosione della pandemia ci aveva…
Ci piace sempre, quando possiamo, ospitare interventi ed interviste di chi fa riviste, per diletto o per lavoro. In questo numero presentiamo il lavoro editoriale di…
Nel dilettantismo è il germe di un pervertimento morale. (Hugo Von Hofmannsthal) Caratteri generali Enciclopedia Treccani: autoriferiménto s. m. [comp. di auto-1 e riferimento]. –…
l gruppo di cui mi occupo oggi nasce a Piombino dalle ceneri dei Wraith’sing, progetto attivo nel 2006 grazie ai membri fondatori Tiziano Hammerhead Sbaragli (attuale Etrusgrave)…
Che non tirasse buona aria lo si sapeva da un pezzo; ma quel giorno La Bestia si svegliò con le corna storte, fece una doccia…
Nell’autunno del 1447, quando il re d’Aragona giunse inaspettatamente in Toscana, le preoccupazioni erano forti. In molti centri si agitavano proteste e ribellioni. Firenze era…
“Bevanda al gusto di tè” al bancone del bar, nel parco di Villa Alfieri, per il pakistano della discoteca. Bevanda al gusto di tè…
La fiamma della torcia al plasma, con il suo accecante bagliore ultravioletto, tagliava inesorabile la spessa lamiera d’acciaio sul letto della macchina, e aveva in…
Battere la concorrenza – di Marco Ponzi Da che mondo è mondo, le rapine si fanno di giorno, quando i negozi o le banche sono…
Son figlio d’arte, ché mio padre era pittore alla corte dei Montefeltro, in quel di Urbino, dove nacqui, tra scrittori e poeti, artigiani e ingegneri,…
Regia: Lucio Fulci. Soggetto: Francis Brett Harte. Sceneggiatura: Ennio De Concini. Fotografia: Sergio Salvati. Musiche: Fabio Frizzi, Franco Bixio, Vince Tempera. Produzione: Ermanno Donati, Giulio…
Commenti recenti