Da un po’ di tempo a questa parte mi chiedo cosa significhi fare cultura a Piombino. Me lo chiedo perché vivo a Piombino, se fossi…
Car* Tutt*, alla fine è l’hanno fatto per davvero: niente. Non hanno fatto niente. Come se marzo fosse iniziato ieri, settembre è arrivato con un…
Leila Baiardo Incontri Le Commari Edizioni – pag. 120 – Euro 15 Opera prima della neonata Le Commari Edizioni di Roma, questo gustoso non saggio…
Francesco Dezio Qualcuno è uscito vivo dagli anni ottanta – Storie di provincia e altri mali – Stilo Editrice – pag. 120 – Euro 12…
Stefano Amato Soggetti del verbo perdere VerbaVolant Edizioni – pag. 160 – Euro 9 Nella nicchia di recensioni di questo numero faccio spazio ad un…
Anche a chi non è appassionato di calcio sarà capitato di vedere, in qualche telegiornale, giocatori di grandi squadre o della Nazionale stare in campo…
Diamo il benvenuto nelle nostre pagine a una nuova realtà editoriale, Le Commari Edizioni di Roma (QUI). A rispondere alle domande di questa breve intervista…
Quando ci si approccia a scrivere un pezzo come questo, di solito ci si informa bene su numeri e statistiche e si infarcisce le righe…
La liceale (1975) di Michele Massimo Tarantini La liceale è un film simbolo per un’intera generazione di ragazzi italiani che cominciavano a prendere confidenza con…
Edwige Fenech è l’insegnante per antonomasia del cinema sexy anni Settanta. La sua trilogia è fondamentale: L’insegnante (1975) di Nando Cicero, L’insegnante va in collegio…
Tsering Woeser 茨仁唯色 Tibet invisibile: quattro poesie Tsering Woeser, nata a Lhasa nel 1966, è una scrittrice di etnia tibetana che scrive in cinese. Ha…
Magenta, giovedì 11 dicembre – Sacrestia della chiesa San Martino– ore 10 A Magenta, cittadina nei pressi di Milano celebre per la battaglia napoleonica, il…
Dopo una rapida cernita dei nostri signori ministri, l’intervistatore si è seduto accanto al ministro della (d)istruzione, eletto di recente grazie a un sofisticato sistema…
Tutto ciò che sapete è falso. Così apriva le sue prime conferenze – conventions, avrebbe corretto lui – Leonardo Pozzobon, con il titolo del suo…
Quando Angela usciva di casa le strade sembravano quelle di una città abbandonata. Le luci pallide dei lampioni sfumavano sull’asfalto con un luccichio di perla….
“Quella è una sottona, te lo dico io!” diceva mio fratello Nicola al cellulare. “Te la limoni in un baleno!” Parlava con quello spilungone del…
Federico Tadolini Il cinema horror italiano 1970 – 1990 Quando gli artigiani si fecero autori Sensoinverso – pag. 230 – Euro 15 Federico Tadolini è…
Sacha Naspini Nives Edizioni E/O – Euro 15 – Pag. 131 Sacha Naspini mi sorprende sempre perché – a differenza di molti scrittori contemporanei –…
Simone Manservisi L’alba dello scudetto Ultrasport – pag. 160 – euro 15 Ho letto quasi tutto quel che Simone Manservisi ha scritto, ma devo dire…
Hanamichi Sakuragi è “un primino” dell’Istituto Superiore Shohoku; per il ragazzo, volente o nolente, è impossibile passare inosservato: fra l’altezza vertiginosa, e il suo inconfondibile…
In un dibattito di alcuni anni fa tra lui e Corrado Augias [titolo: “La democrazia fra utopia e realtà. Dialogo con Corrado Augias e Luciano…
Un po’ di tempo fa così scrivevo delle vicine vacanze estive per un gruppuscolo di liceali che mi aveva ispirato nei pressi di una Piazza;…
Mille scuole per il Millennio dello Stato. Così risuonava il motto dell’ambizioso piano ideato dal governo comunista polacco nel 1966. Infatti, proprio in quell’anno ricorrevano…
È il 1912 quando nasco a Livorno, la meno toscana delle città toscane, accanto al Cisternone e al piccolo zoo del Parterre, figlio di Anna…
Ho conosciuto Gianfranco Franchi circa dieci anni fa; io iniziavo l’avventura con le parole, lui a quel tempo era il responsabile della rivista Lankelot.eu (oggi…
I COCHLEA sono Daniele Busatti Bei e Brunilde Galeotti. Questo progetto senza ombra di dubbio originale è nato dall’incontro di queste due anime, dalla fusione, nella musica e in seguito anche…
Commenti recenti