Alessio Santacroce – Bending – Marco Cappelli
L’omino coi baffi, la vita di Marco Cappelli tra musica e fotografia.
“Ho iniziato con la pellicola e poi recentemente mi son convertito al digitale. Sono innamorato della fotografia, non solo intesa come espressione delle mie idee o della mia visione di ciò che mi circonda, ma anche degli strumenti che consentono questa comunicazione: dalla tecnica agli strumenti fisici. Recentemente mi sono avvalso di strumenti “fuori dagli schemi” come, ad esempio, la Polaroide le relative tecniche di manipolazione delle immagini, con cui ho avuto alcuni riconoscimenti”.
Oggi ho deciso di dedicare la nuova puntata di Bending ad un grande amico che quest’estate ci ha lasciati senza preavviso per colpa di un maledetto malore. Era conosciuto come “L’Omino coi baffi”, amico di tutti e sempre pronto con la sua fedele macchina fotografica a immortalare la bellezza in tutte le sue forme. Diceva continuamente alla sua compagna di vita Valentina:
“Io ho un problema con la timidezza perché non so cosa sia”.
Marco Cappelli, infatti, sapeva organizzare eventi, aggregare persone, stimolare la fantasia di chi gli stava intorno e a lui si devono tante iniziative legate alla musica come il programma tv Metal detector, alcune trasmissioni radiofoniche, sempre legate alla musica più estrema, e mostre fotografiche dove veniva fuori tutta la sua sensibilità di artista. L’ultima a Firenze, “Taboo”, lo ha visto esporre insieme a grandi nomi del panorama visivo internazionale e questo ci ha riempiti di gioia e orgoglio perché è un traguardo che cercava fortemente e che resterà nel tempo. Marco era anche molto impegnato nel sociale, parte attiva dell’Anpi Empoli e del Circolo Arci di Brusciana. All’inizio degli anni Duemila era stato anche un apprezzato consigliere comunale. Noi (quelli che definiva la sa squadra) lo abbiamo ricordato con un concerto molto emozionante il 25 agosto a Livorno, ma ci saranno molte altre iniziative a suo nome come l’esposizione dei suoi scatti al circuito Off di Lucca legato a un premio alla sua amicizia, perché un personaggio del genere non va dimenticato.
Questi i riconoscimenti che ha ottenuto:
Giugno 2014: Foto selezionata tra le migliori della settimana sul sito “Polaroiders”
Giugno 2014: Foto selezionata tra le migliori della settimana sul sito “Polaroiders”
Luglio 2014: Foto selezionata tra le migliori della settimana sul sito “Polaroiders”
2015 foto selezionata e apparsa sul libro The Polaroiders Selection Nr. 1 – Naked Women
2016foto selezionata e apparsa sul libro The Polaroiders Selection Nr. 2 – Monochrome
In questo video video metal da lui montato si vedono diversi suoi scatti dai quali si evince una passione smodata per l’utilizzo del bianco e nero e per i luoghi abbandonati. Lui, il solo e inimitabile Omino coi Baffi. Bending è una produzione di Percorsi Musicali.
Alessio Santacroce
Commenti recenti